Percorso

Chi siamo


Siamo una lista civica che nasce dalla volontà di cittadine e cittadini di Mozzo profondamente interessati al benessere della comunità in cui vivono, convinti altresì che il benessere individuale si realizzi solo attraverso un benessere sociale. L’impegno che esprimono si ispira ad una visione della politica come servizio, con un mandato revocabile e a tempo determinato, legittimato solamente dalla responsabilità verso i compiti assunti.
Siamo una lista civica che nasce al di fuori dei partiti anche se ognuno di noi ha proprie opinioni politiche e alcuni hanno aderito in passato o aderiscono ancora a partiti senza avere ruoli direttivi. La scelta attuale è quella di mettere al centro di ogni azione un interesse esclusivamente civico allontanando, in questo percorso, quelle strutture ideologiche individuali che alimentano diffidenze, incomprensioni e paralizzano l’attività.
Ci rivolgiamo a tutti i cittadini di Mozzo chiedendo loro di sostenerci già da ora attraverso la partecipazione attiva alla stesura di un programma amministrativo condiviso.

 
COME LAVOREREMO


Vogliamo rinnovare i contenuti delle azioni amministrative e cambiarne i metodi: immaginiamo una politica comunale in cui i cittadini siano i protagonisti delle scelte che riguardano il loro paese, immaginiamo un’amministrazione che non offre soluzioni precostituite spesso affrettate e miopi, bensì orientamenti e proposte verificabili da costruire con le idee, le competenze, i suggerimenti e le critiche di tutti.
L’informazione e la trasparenza sono i requisiti irrinunciabili per attivare una vera partecipazione: non si può partecipare se non si conoscono i problemi, non si può condividere se le regole non sono chiare e le scelte non sono libere da interessi particolaristici.
Per consentire agli amministratori di prendere efficaci e tempestive decisioni, intendiamo adottare il metodo dell’ascolto – confronto – coinvolgimento e i problemi segnalati o percepiti, saranno analizzati dopo una discussione aperta e condivisa con i cittadini.
Esistono metodi collaudati che permettono la partecipazione dei cittadini; questa lista civica ne farà un largo utilizzo affinché la popolazione percepisca l’amministrazione come un servizio che fa a se stessa.
Le assemblee pubbliche, la consultazione e i gruppi di lavoro aperti saranno gli strumenti che ci porteranno alla stesura del programma amministrativo.
Tutti i cittadini interessati potranno affrontare i temi che li coinvolgono direttamente, dare indicazioni e offrire la propria partecipazione ai lavori. Riteniamo fondamentale prepararci fin da ora ricercando competenze nei diversi ambiti di approfondimento.